Biografia


Aran Cosentino è un artista e fotografo di Udine, Italia.

Cresciuto in una casa immersa nei boschi delle Valli del Natisone, fin dall'infanzia ha sviluppato una profonda passione per l'arte e la bellezza, ereditata dal padre e dal nonno paterno.

A sei anni, durante la scuola elementare e mosso da un interesse per la fotografia e il cinema, ha esordito come co-protagonista nel cortometraggio TG Natale, il primo di una serie.

A quattordici anni, ha avviato una campagna per la salvaguardia del torrente Alberone, opponendosi alla costruzione di un impianto idroelettrico non sostenibile. Nel 2018, il progetto è stato bocciato definitivamente, contribuendo così alla preservazione di un tratto di torrente incontaminato.

A sedici anni, ha vinto il premio per la miglior fotografia al concorso nazionale TuttoMondo Contest 2018 di Save the Children Italia, consegnatogli da Letizia Battaglia a Palermo.

Nel 2021, si è diplomato presso il Liceo Artistico Giovanni Sello di Udine, specializzandosi in audiovisivo e multimediale. Per l'esame di maturità, ha realizzato il cortometraggio dal titolo TUTTO e NIENTE, ottenendo un'ottima valutazione.

Oltre ad aver collaborato con Peter Zeitlinger, noto direttore della fotografia, ha partecipato al Venezia International Photo Festival come assistente fotografo: nel 2023, durante il workshop di Arthur Hubert Legrand sul nudo femminile, e nel 2024, concentrandosi sul ritratto, come assistente del fotoreporter Reza Deghati

Durante il suo percorso artistico, ha incontrato maestri della fotografia di fama internazionale, tra cui Steve McCurry, Sebastião Salgado, Yann Arthus-Bertrand, Michael Kenna e Oliviero Toscani.

Nel 2025, ha conseguito con 110 e lode il Diploma Accademico di Primo Livello in Arti Multimediali presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia.

 

"Colgo attimi di eternità"

Using Format